ABOUT US

Wood is
a living
and timeless
material

DELBASSO è un’azienda dalla lunga storia che si sviluppa nell’arco di quasi 100 anni nelle mani della stessa famiglia, che di generazione in generazione si avvicenda nella gestione, caratterizzandone l’evoluzione.
E’ così che il piccolo laboratorio di falegnameria, piano piano specializzatosi nella produzione di infissi in legno, cresce e si sviluppa, diventando il punto di riferimento dei nostri giorni nell’ambito della produzione del parquet.
parquet-del basso-cover
francesco

 Il legno è un materiale vivo e intramontabile, che molto più di altri si presta a una lavorazione manuale che ne esalti le caratteristiche e lo trasformi in un prodotto unico, bello, durevole.

FRANCESCO DEL BASSOFounder

L’artigianalità di DELBASSO è un’eredità del passato che si affina nel corso degli anni diventando oggi un patrimonio complesso, in cui all’affinamento di tecniche tradizionali si affianca l’implementazione di nuove tecnologie, che esaltano la lavorazione manuale senza sostituirsi a essa.

Respect for the nature of wood
almost automatically imposes
respect for nature as environment

Il rispetto della natura stessa del legno impone quasi automaticamente
il rispetto della natura intesa come ambiente: da qui la scelta
ultrasostenibile di DELBASSO di utilizzare legni di recupero
e prodotti di finitura come vernici all’acqua e oleocere naturali,
a base di olio di lino e cera d’api.

Respect for the nature of wood
almost automatically imposes
respect for nature as environment

Il rispetto della natura stessa del legno impone quasi automaticamente il rispetto della natura intesa come ambiente: da qui la scelta ultrasostenibile di DELBASSO di utilizzare legni di recupero e prodotti di finitura come vernici all’acqua e oleocere naturali, a base di olio di lino e cera d’api.

DELBASSO
l'interprete ideale
di ogni progetto

È così che DELBASSO si candida a essere il partner ideale dei professionisti del settore e l’interprete ideale di ogni progetto, che può trasformarsi in una celebrazione della creatività umana e dell’unicità di uno stile, grazie alla sapienza delle sue maestranze. La modernità dell’azienda risiede proprio nella forte volontà di preservare tecniche che sanno di antico e di eterno, come la sbottatura, la piallatura: tutti interventi eseguiti a mano, perché solo la mano e l’occhio dell’artigiano possono controllare la venatura, sentire la superficie, realizzare la metamorfosi del legno da materiale grezzo e imperfetto, a rivestimento esclusivo, di stile, elaborato, ma sempre naturale, anche nelle versioni più ardite e attuali.

delbasso lavorazione
4

Su queste solide basi DELBASSO ha costruito un’offerta molto varia e versatile, in grado di andare oltre le linee presenti in catalogo, per accontentare e realizzare qualsiasi richiesta nel campo del rivestimento, inteso nel suo senso più ampio.

Come naturale conseguenza di questa versatile capacità aziendale c’è l’apertura al mondo dell’arte e del design di cui Francesco Del Basso si è reso protagonista, chiamando ad affiancarlo nella sua gestione artisti e progettisti, per ideare e sperimentare inedite applicazioni del parquet.

Tra questi, l’architetto e designer Daniele Della Porta, direttore artistico del nuovo corso di DELBASSO, che ha rimodulato e catalogato la produzione, interpretando al meglio le possibilità di un materiale antico come il legno, che proprio grazie alla infinita capacità di rigenerarsi e alla versatilità della sue applicazioni si rivela il materiale del futuro: eco, umano, unico.