RETAIL

Cascina Ranverso – Torino

A Torino, una vecchia cascina rivive in un nuovo agriturismo-ristorante dall’animo green. In questo restauro, rispettoso dell’originaria identità, non poteva mancare il parquet in Rovere Antico.

PRODOTTO: BOTTEGA – ROVERE ANTICO SECONDA PATINA CERATO
ANNO: 2018

Cascina Ranverso a Torino con parquet rovere seconda patina

Risale al 1782 la costruzione di una delle più antiche cascine agricole piemontesi: la Cascina Nuova, oggi Cascina Ranverso. 

Nel restauro di questo bene storico, grazie ad un lungo progetto di rigenerazione, è stata recuperata la struttura, con gli spazi dell’antica cascina adeguati per nuove destinazioni d’uso dall’animo green. 

Una sfida, quella di integrare il nuovo con l’esistente, vinta attraverso la scelta dei materiali e delle più recenti tecnologie, fruite nel pieno rispetto dell’ambiente, come l’impiego di pannelli fotovoltaici per la produzione di energia pulita. 

Cascina Ranverso recupera i grandi spazi della settecentesca Cascina Nuova, per farne un luogo di incontro e di aggregazione, in cui il fascino del passato rivive nelle pareti con mattoni a vista e nel parquet in rovere antico di seconda patina DELBASSO, completamente di recupero. 

Un parquet che sembra essere lì da molti anni

i listoni dalle dimensioni importanti, le stuccature, le crepe e i fiori, infatti, si adattano perfettamente all’ambiente circostante, richiamando la porta d’ingresso e le travi a vista. 

Cascina Ranverso parquet rovere antico
Cascina Ranverso parquet rovere antico 2

Proprio dalle travi di antiche cascine abbandonate nelle campagne toscane, viene recuperato il Rovere Antico della collezione Bottega, interamente scelto e lavorato in Italia, per far rivivere negli spazi un concept nuovo mantenendo intatti l’ identità ed il valore storico degli ambienti.

Cascina Ranverso si pone, quindi, come una struttura moderna, inserita in un ambiente armonioso, dove ciò che spicca la tranquillità di chi si trova ad esservi ospite.

Lascia un commento