fbpx
NEWS

L’Indonesia e il legno pregiato,
un esempio di ecosostenibilità

legno pregiato

È dal 1980 che l’Indonesia, con la piantumazione continua del teak, dà lezioni di ecosostenibilità a tutto il mondo. Nell’arco di 40 anni, nonostante il problema globale della distruzione delle foreste pluviali, ha dimostrato di occuparsi realmente del ciclo vitale del legno pregiato e della risorsa inestimabile che rappresenta, così che il rimpianto del teak è solo uno tra gli interventi importanti di un’organizzazione governativa che considera le essenze legnose come vere risorse, garantite anche dalle certificazioni di legalità del legno esotico.

L’affascinante storia di questo Paese, infatti, affonda le proprie radici in una vera e propria cultura ecosostenibile che ben interpreta il messaggio che l’azienda DELBASSO ha voluto veicolare dalla sua fondazione; si tratta di una cultura realmente interiorizzata dal popolo in cui il legno è trattato come elemento vivo, da rigenerare e rispettare affinché possa anche essere utilizzato, in piena coscienza, per finalità architettoniche e di ritorno economico. Il rispetto ambientale si coniuga così con una struttura funzionante di processi produttivi che non riducono il legno a mero prodotto, ma ne garantiscono la rinascita e il ciclo vitale in maniera continua.

La Perhutani e la gestione delle foreste

L’organizzazione forestale indonesiana si chiama Perhutani, un’impresa statale dedicata alla gestione e tutela del patrimonio boschivo, ne coordina finalità diverse per tutto il ciclo produttivo, ad eccezione di alcune aree vergini di conservazione.

 La logica governativa è quella di incentivare ed organizzare, nell’interesse pubblico, la salvaguardia e la gestione dei profitti sui principi di una vera gestione d’impresa. La grande risorsa del legno è come oro per l’Indonesia, una disponibilità naturale che, proprio perché caratteristica peculiare di quei meravigliosi paesaggi, viene considerata la prima ricchezza interna anche nel vantaggio dell’esportazione. Un sistema di economia molto forte che vede nella tutela del territorio naturalistico anche la risorsa economica fondante dello Stato.

In Indonesia la produzione del teak è uno tra gli esempi più lampanti di considerazione della Natura secondo filosofia DELBASSO: un’essenza vivente, eco e redditizia. La produzione di legno rappresenta così la vera radice identitaria del territorio in una triplice valenza: estetica, naturale ed economica.

Il teak, legno pregiato dalle caratteristiche uniche

Le caratteristiche strutturali del teak ne consentono un utilizzo variegato, considerata la sua stabilità dimensionale (visita la nostra sezione dedicata al teak qui). Un’essenza pregiata ed esclusiva sia per la bellezza estetica sia per le caratteristiche meccaniche e fisiche come l’idrorepellenza, una delle specificità più importanti per la realizzazione dei parquet, a differenza del legname igroscopico che necessità di altri trattamenti.

Il teak si presta, per questi motivi, a un’ampia varietà di utilizzi, che vanno dai rivestimenti navali all’interior design, fino all’edilizia e alla pavimentazione di interni ed esterni. Grazie all’idropellenza, questo tipo di legno pregiato è utilizzabile anche in ambienti umidi come la stanza da bagno: è dotato di una linfa oleosa circolante che ne garantisce la stabilità, è imputrescibile e per questo ideale per ogni esigenza. È il legno più stabile in natura, in grado oltretutto di donare alle ambientazioni un aspetto molto gradevole ed elegante.

In Indonesia, vista la larga produzione di teak, questo legno viene utilizzato per strutture ed edifici pubblici e regolarmente recuperato nell’ottica ecosostenibile. Con il legno dismesso e recuperato, si ottengono pavimenti in teak antico dalle caratteristiche uniche e di incomparabile bellezza. 

La geolocalizzazione del teak in Indonesia

Le ampie aree forestali in Indonesia ricoprono di bellezza e natura l’arcipelago più grande del mondo, il quarto Paese tra l’altro più popoloso della terra. L’Indonesia è la più grande area al mondo di concentrazione delle foreste pluviali e il teak si localizza maggiormente ad est, nell’isola di Java; da queste zone proviene la migliore qualità del teak, riconosciuta ovunque e superiore a quella africana, perché le condizioni climatiche sono ideali per il tipo di albero tropicale da cui deriva.

In questi paradisi naturali, infatti, l’essenza legnosa riesce a crescere lentamente, raggiungendo così un’elevata densità e contenuto di olio. Gli equilibri ambientali rappresentano in Indonesia l’ecosistema ideale per la produzione di teak, anche rispetto a tutta l’Asia, per diversi motivi; l’habitat naturale è quello straordinariamente fertile per la vita di molte specie di animali e vegetali.

Il teak da rimboschimento sostenibile, utilizzato sia per gli ambienti interni che esterni (decking), è una scelta importante dell’azienda DELBASSO che importa questo legno pregiato dall’Indonesia da oltre 25 anni, utilizzandolo per la produzione dei parquet di lusso. Il legno, ottenuto da alberi di piantagione, soprattutto nei primi anni di sviluppo, ha un’importante funzione ambientale: trattiene tra le sue fibre il carbonio accumulato dagli alberi, contribuendo così a contrastare l’effetto serra.

Rigenerare il patrimonio forestale e ripiantumare gli alberi dovrebbero essere le prime attività garantite dallo Stato e l’Indonesia che venera, nel vero senso della parola, il suo oro già da decenni ha dimostrato che le scelte ecosostenibili e in genere l’etica ecologica accelerano l’economia, garantendo vivibilità e salute collettiva. Visioni futuristiche che sono già una realtà.

Lascia un commento