Il trattamento e la pulizia del parquet di lusso, in legno pregiato, rappresenta di sicuro una delle domande prioritarie che si pone chi voglia comporre un interior design particolare con un’ambientazione calda o di rappresentanza che trasmetta calore e ospitalità. La scelta del parquet è spesso accompagnata da dubbi, e non sull’effetto straordinario della pavimentazione interna, bensì sulla sua manutenzione, soprattutto dal punto di vista del mantenimento della bellezza e dell’effetto vivo e naturale del legno.
Coloro che scelgono per la prima volta un pavimento in legno hanno bisogno di ricevere ogni rassicurazione; è necessario spiegare loro che mantenere un pavimento bello nel tempo è più semplice di quanto si possa pensare. Occorre certamente fare il punto sui tipi di manutenzioni che si distinguono in ordinarie e straordinarie. La manutenzione ordinaria è quella della pulizia quotidiana del pavimento con detergenti adatti, mentre la manutenzione straordinaria è periodica ed è il trattamento che viene fatto per la conservazione ottimale dei pavimenti sui quali è stata applicata una finitura ad olio e/o cera (sottoposta ad usura nel tempo) che viene eseguita mediamente una volta all’anno con prodotti specifici.
Preservare infatti la naturale bellezza del legno è da sempre una delle finalità delle manutenzioni in genere, oltre ad essere accorgimenti che mirano anche a mantenere inalterate le caratteristiche strutturali dell’essenza legnosa. Tuttavia non tutte le tipologie di legno necessitano della stessa manutenzione: i parquet verniciati all’acqua non necessitano di alcun trattamento di manutenzione straordinaria, ma della semplice pulizia quotidiana (manutenzione ordinaria), mentre i parquet oliati e cerati necessitano, invece, oltre alla pulizia quotidiana (manutenzione ordinaria), anche di un intervento periodico di ceratura (manutenzione straordinaria). Scegliere un parquet di lusso significa scegliere un materiale unico, vivo, e pochi e semplici gesti ci consentiranno di mantenere intatte le sue caratteristiche di bellezza e di vitalità.
La manutenzione ordinaria con il prodotto Mistral
La pulizia quotidiana non esige interventi professionali, ma una semplice detersione con l’ausilio di prodotti specializzati; tale procedimento avviene come per qualsiasi altra pavimentazione, previa aspirazione della polvere, con il consueto utilizzo di acqua, prodotto e strofinaccio pulito. La sola raccomandazione che viene fatta per la pulizia del parquet è quella di prestare attenzione al tipo di detergente che si utilizza. Un detergente che deve essere specifico per pavimenti in legno, neutro e non aggressivo, senza alcool o solventi, facilmente reperibile sia in negozi specializzati che nella comune GDO.
Leggere sempre attentamente le etichette, per rispettare al meglio le avvertenze, ed essere certi dell’idoneità del prodotto sono prassi utili per mantenere vive le pavimentazioni, ma anche in fondo per prestare attenzione specifica al legno, essenza sempre da conoscere con grande interesse. Nello showroom DELBASSO l’assistenza comprende una fase di consigli dettagliati per la manutenzione, importante al pari di ogni informazione tecnica sulle essenze legnose. Il detergente Mistral è un prodotto nato appositamente per lo scopo, adatto a tutti i tipi di pavimento in legno, sia verniciati all’acqua che finiti con olio e cera naturale. È un sapone a bassa schiuma che mantiene pulito il parquet più a lungo, contrastando l’accumulo di polvere e prevenendo la formazione di muffe, batteri e germi patogeni.
La manutenzione ordinaria con questo prodotto previene ed evita il leggero scurimento delle fessure più profonde del legno (spazzolature, seghettature), dovuto all’accumulo di polvere al loro interno; ciò preserva proprio l’estetica e i trattamenti artigiani della lavorazione del legno. Il Mistral rispetta inoltre la brillantezza delle componenti cerose che è il modo ottimale per conservare il legno fino agli eventuali periodi di manutenzione straordinaria. È consigliabile però non utilizzare il prodotto specifico a contatto con il legno, ma diluendone una piccola quantità in acqua e procedendo alla distribuzione del prodotto con lo strofinaccio.
La manutenzione periodica straordinaria per pavimenti oliati e cerati: il Nutro parquet
La manutenzione periodica straordinaria riguarda il trattamento del legno nel tempo, ma bisogna precisarne la necessità rispetto a due diversi cicli di finitura: verniciato o oliato. I pavimenti verniciati, soprattutto con vernici all’acqua ecologiche e di ultima generazione, resistenti all’alto traffico, non necessitano di alcuna manutenzione periodica particolare. Le vernici, estremamente resistenti, consentono una conservazione del legno a lungo termine, riducendo di molto l’impegno di manutenzione. Le vernici ecosostenibili sono un vantaggio, non solo dal punto di vista dell’impatto ambientale; garantiscono il mantenimento di un effetto naturale del legno nel tempo.
Diverso discorso va fatto per i parquet di lusso oliati, dal momento che sono pavimenti trattati in superficie con olii e cere. L’applicazione di questi prodotti naturali e di origine vegetale, come la cera protettiva, è l’ultimo passaggio nel ciclo di finitura. Il passaggio è fondamentale per proteggere la superficie del legno e per renderlo idrorepellente; per questi motivi la manutenzione periodica è di fatto essenziale perché lo strato ceroso è sottoposto al continuo calpestio che ne provoca nel tempo la consumazione. Mediamente una volta all’anno occorre effettuare un trattamento di ceratura. La fase di manutenzione che consiste nella ceratura è in genere molto temuta perché si crede densa di difficoltà e la si percepisce come un impegno fastidioso. In realtà questo trattamento è un’operazione che si fa in maniera semplice e senza l’intervento di personale tecnico specializzato.
Come per i prodotti di detersione anche le cere per il ripristino si possono acquistare in negozi specializzati; il Nutro parquet di DELBASSO è prodotto dall’azienda e altamente consigliato. Si tratta di una cera in emulsione che si applica direttamente su uno strofinaccio di cotone precedentemente bagnato e strizzato, in tal modo si potrà applicare su tutta la superficie non a diretto contatto. Ad asciugatura completata, dopo circa un’ora, il parquet sarà pronto per essere nuovamente calpestato e mostrerà una ceratura perfetta. Il Nutro parquet valorizza e garantisce le proprietà antimacchia, facilitandone la normale manutenzione e preservando la luminosità del legno trattato. Questi interventi, quotidiani e periodici, sono tutti essenziali per rendere duraturo l’effetto naturale del legno, il suo impatto visivo di estrema vitalità, come se ci trovassimo sempre in un contesto naturale.
L’importanza delle manutenzioni, i consigli di DELBASSO
Le manutenzioni ordinarie e periodiche rivestono un’importanza da non trascurare e da effettuare in piena attenzione con i prodotti consigliati. Utilizzare i prodotti giusti consentirà di conservare e valorizzare nel tempo le naturali sfumature di ciascuna essenza e rendere sempre più evidente la bellezza delle pavimentazioni, in un iter che non si risolve nel singolo intervento, ma nella costanza delle operazioni di pulizia e nutrimento delle finiture. La resistenza all’usura è immediata, ma è anche una diretta conseguenza del tempo dedicato a questi interventi.
La scelta del parquet di lusso è pari all’assunzione di un impegno nei confronti della Natura, da osservare con partecipazione e cultura. È uno dei capisaldi della filosofia DELBASSO che veicola da sempre il messaggio di trattamento del legno come materiale vivo ed umano. Una simbiosi con la Natura che anche nell’interior design e nella cura dovuta verso i materiali legnosi trova ragione e senso continuativo. L’azienda DELBASSO è sempre a disposizione per affiancare questa scelta con ogni consiglio indispensabile, per rendere l’esperienza del parquet nelle ambientazioni densa di bellezza e gratificazione.