La quercia italiana sul nostro territorio ha una diffusione abbastanza irregolare e disomogenea e la prima distinzione da fare per cercare di comprendere le caratteristiche di questa bellissima essenza legnosa riguarda la tipologia di albero, tra querce bianche e querce mediterranee. Mentre le prime sono più largamente diffuse in Europa, l’Italia nello specifico è il paese delle querce che crescono e trovano il loro habitat ideale nel bacino del mediterraneo, tra i tepori del nostro clima. Le querce bianche, infatti, prediligono temperature medie e sono adatte ad ambienti mesofili, cioè miti a tendenza umida. Le nostre querce mediterranee, invece, risultano crescere in ambienti termofili, cioè con un clima abbastanza caldo e regolato da estati generalmente secche e inverni poco freddi e umidi. L’azienda DELBASSO lavora querce che crescono nel fertile territorio del Cilento, tipicamente mediterranee; per il loro ambiente naturale, tutte le querce italiane, specie quelle del sud, sono altamente resistenti nel tempo e ad ogni usura. Non è un caso che proprio la quercia sia un emblema nazionale, anche simbolo di coraggio e forza in campo militare.
Tra i bellissimi scenari paesaggistici delle terre del Cilento, le querce hanno il carattere unico e particolare dei suoi tipici boschi; si presentano con molte venature, ad alto impatto estetico, e nodi concentrici sempre diseguali. Un’essenza legnosa, dunque, altamente indicata per ambientazioni calde e caratterizzanti, dall’aspetto sempre diverso. Come sempre la natura ci fa doni inimitabili e i parquet in quercia locale sono delle vere e proprie opere d’arte naturali: quando si osserva un parquet di quercia, infatti, si ammira un lavoro che fa la natura stessa e di cui il parquettista deve solo esaltare bellezza delle tonalità e dei colori. Grazie alle sfumature questi parquet sono sempre esclusivi e unici nel momento in cui vengono prodotti, esattamente come una creazione artigianale e sartoriale. Un materiale elegante e versatile che ha il potere di trasformare e valorizzare ogni ambiente in un vero e proprio trionfo di Natura.
DELBASSO è alla continua ricerca delle possibilità infinite della quercia locale, facendone costantemente oggetto di studio e arricchendo di novità la sua già naturale predisposizione alla versatilità. Colorazioni diverse per stili diversi e per conferire agli ambienti sempre più personalità.
Il parquet in quercia locale è per tutte le ambientazioni.
La quercia italiana, è un’essenza legnosa duratura nel tempo e molto solida, risulta caratterizzante per gli ambienti, tuttavia riesce ad armonizzarsi a qualsiasi contesto. Il suo impatto visivo conferisce molta personalità agli interni, oppure riempie semplicemente di calore arricchendo e valorizzando ogni ambiente. La sua particolarità per cui è largamente scelta è la bellezza e contemporaneamente la resistenza funzionale: risulta per questo ideale per ogni ambientazione ed anche per ogni stile di vita. Il parquet in quercia locale è di sicuro la scelta giusta per coloro che vogliono un rapporto proporzionale tra aspetto estetico e resistenza all’usura. Le varianti di quercia che esistono in natura sono tante e ancora di più sono le essenze legnose che derivano da questo maestoso albero; nonostante la larga varietà, la caratteristica della resistenza è sempre presente. In definitiva il parquet in quercia è la soluzione a prova di ogni esigenza. DELBASSO, consapevole del patrimonio naturale della quercia italiana, sempre nel rispetto di tutte le procedure ecosostenibili, ha conferito un nuovo valore alla bellezza del materiale proveniente dal Cilento; un lungo lavoro di progettazione di nuove finiture e di variazione delle colorazioni tramite eccellenti tecniche innovative.
Le diverse finiture del parquet in quercia locale.
Nonostante la sua durezza e il suo peso elevato, la quercia locale è un legno abbastanza elastico e consente diverse lavorazioni della superficie come piallatura, sbottatura e spazzolatura. Tutti questi processi, oltre ad arricchire di sfumature le tonalità naturali del legno, regalano piacevoli sensazioni tattili, per un’esperienza sensoriale totalizzante che non è solo visiva. Oltre alla robustezza, un’altra particolarità molto interessante della quercia locale, dal punto di vista del suo utilizzo nei parquet, è la possibilità di creare sulla sua superficie un effetto anticato, intensificando venature e sfumature; il risultato è davvero molto particolare, come trovarsi di fronte ad un parquet antico, come le pavimentazioni in legno usurate dal tempo. L’anticatura della quercia avviene grazie a reagenti specifici che vanno ad agire sui pigmenti naturali del legno: questo tipo di lavorazione consente di ottimizzare al massimo la sua bellezza. La quercia è un materiale veramente indistruttibile e di impatto. DELBASSO utilizza diversi cicli di finitura, ecologici e naturali (per approfondire puoi leggere anche il nostro articolo sulle finiture ecologiche), per ottenere diversi effetti cromatici dell’essenza legnosa, da quelli più chiari e delicati, fino agli effetti anticati e suggestivi.
La bellezza della quercia è anche ecosostenibile.
Utilizzando legno locale DELBASSO, in piena coerenza con il suo messaggio ecosostenibile, tutela l’ambiente. Innanzitutto, grazie all’utilizzo di materiale legnoso locale, è possibile evitare lunghe vie di trasporto e spostamenti gravosi in termini di impatto ambientale. In seconda istanza, DELBASSO ha sempre fatto convergere le sue scelte su alberi da riforestazione. La quercia locale, da sempre selezionata sulla base della piantumazione continua, è un esempio di queste scelte lungimiranti. Un obiettivo importante, che si inscrive nella mission dell’azienda sin dalla sua fondazione, e che mira a reperire essenze legnose che partecipino ad un ciclo vitale e produttivo continuo. La quercia locale è particolarmente adatta al tema dell’ecosostenibilità anche per la sua poderosità, in un ciclo biologico molto duraturo: è per questo che i parquet in quercia locale risultano una scelta affidabile nel tempo con un netto guadagno ambientale ed anche di coloro che scelgono questi parquet per la pavimentazione degli interni. Una risorsa da rinnovare ed amare, viva e umana: un effetto che si ottiene solo quando l’approvvigionamento di materiale deriva da processi di rimboschimento che mirano a rinvigorire il patrimonio boschivo del nostro Paese.